11 Aprile 2014
UN SUCCESSO LA GITA SOCIALE NELLE COLLINE ABRUZZESI E MARCHIGIANE

Un successo il viaggio sociale delle federazioni di Gorizia e Trieste in Abruzzo e nelle Marche per conoscere il territorio agricolo abruzzese e marchigiano approfondendo le conoscenze del settore della pesca, dell’olivicoltura e della vitivinicoltura. Il viaggio si è svolto nel territorio compreso tra il Santuario di Loreto, e le cittadine di Vasto, Gubbio ed Urbino, facendo visita alle aziende agricole vicine a queste località, nonché all’Abbazia di San Giovanni in Venere e ai Borghi medioevali di Roccascalegna e Città Sant’Angelo.
Le visite aziendali hanno fanno tappa a Vasto presso un trabocco, una antica macchina da pesca tipica delle coste abruzzesi, realizzata in legno ed ancorata alla roccia della costa con grossi tronchi, a Città Sant’Angelo nell’azienda D’Alesio, realtà vitivinicola ed oleicola finalista all’Oscargreen 2013 per la produzione dei “Bobò” cioccolatini a base di olio extravergine di oliva, a San Paolo di Jesi presso la cantina Ceci Enrico una realtà a gestione famigliare con produzione del Verdicchio e del Rosso Piceno.
Grande e molto calorosa l’ospitalità di tutte le aziende e del territorio, che ci hanno fatto scoprire ed assaporare i loro prodotti tipici, che ci hanno accolto nelle loro aziende come vecchi amici e con i quali abbiamo condiviso bei momenti che hanno arricchito il  viaggio, ricco anche di momenti storico culturali grazie alle visite guidate nei centri storici delle più suggestive cittadine del centro Italia. Tutte le foto si possono vedere sul sito di coldiretti Gorizia: www.gorizia.coldiretti.it