21 Gennaio 2009
Terranostra Informa:

Informazioni  per i soci  su scadenze, fatti, posizioni e strategie della Associazione Terranostra del Friuli Venezia Giulia

mese di Gennaio 2009

GLI ADEMPIMENTI DI INIZIO ANNO

Come ogni anno iniziamo il 2009 con alcune informazione per le attività agrituristiche che riguardano gli adempimenti aziendali.

Abbonamenti speciali

Gli Abbonamenti Speciali riguardano la detenzione di uno o più apparecchi radiofonici o televisivi fuori dall'ambito familiare nell'esercizio di un'attività commerciale e a scopo di lucro diretto o indiretto: per esempio Alberghi, Bar, Ristoranti, Uffici etc.

Novità: deducibilita' del canone di abbonamento speciale.
L'importo del canone speciale puo' essere dedotto dal reddito d'impresa, qualora sussistano i presupposti fiscali ai sensi del D.P.R. 22/12/1986 n. 917.

Abbonamento RAI

Tutte le aziende agrituristiche che all’interno della propria struttura utilizzino apparecchi televisivi e/o radiofonici sono obbligate a versare il canone annuo in base al numero di apparecchi utilizzati.

APPARECCHI TELEVISIVI

Gli importi per il canone 2009 hanno subito variazioni per cui le aziende che utilizzano fino ad un televisore dovranno versare la somma annua (da Gennaio a Dicembre) di €.192,50 compresa IVA (4% - €7,40)TABELLA E ; mentre per le aziende con più di un televisore e fino ad un massimo pari o minore di 10 televisori la somma annua (da Gennaio a Dicembre) di €.384,98 IVA compresa(4% - € 14,81) TABELLA D.

NUOVI ABBONATI
Per abbonarsi

Prima di versare il canone di abbonamento speciale è opportuno rivolgersi alla sede RAI competente per territorio (oppure utilizzare l'apposita richiesta  predisposta su sito www.abbonamenti.rai.it  - abbonamenti speciali) precisando il tipo di utenza (radiofonica o televisiva) e il mese nel quale si intende installare l'apparecchio; qualora l'apparecchio si trovi in un esercizio pubblico è necessario specificarne il tipo (bar - ristorante etc), la categoria e la denominazione dello stesso, mentre solo per le strutture ricettive (alberghi, pensioni,residence, villaggi turistici, ecc.) bisogna comunicare il numero di stelle, il numero delle camere ed il numero degli apparecchi TV.
Sulla base delle informazioni ricevute, l'ufficio competente provvederà ad inviare un bollettino di conto corrente postale n. 2105, intestato alla RAI Radiotelevisione Italiana, con l'indicazione dell'importo. Dopo il versamento iniziale del canone, la RAI attribuisce un numero di abbonamento speciale al suo titolare,per gli esercizi pubblici l'abbonamento deve essere intestato al titolare della licenza.

Rinnovi e scadenze

Per le aziende che devono rinnovare l’abbonamento il bollettino viene spedito annualmente presso la sede aziendale completo di importo.
I versamenti di rinnovo dell'abbonamento speciale devono essere effettuati nei seguenti modi:
- presso qualsiasi Ufficio Postale sul bollettino di c/c postale 2105 inviato dalla RAI o, in mancanza, richiesto alla sede regionale della RAI competente per territorio;
- tramite domiciliazione bancaria precedentemente disposta su moduli inviati dalla RAI (l'addebito del canone e' previsto solo in forma annuale).
L'abbonamento speciale deve essere pagato annualmente, semestralmente o trimestralmente nei termini di legge (31 gennaio per il pagamento annuale; 31 gennaio e 31 luglio per i pagamenti semestrali; 31 gennaio, 30 aprile, 31 luglio e 31 ottobre per le rate trimestrali) e, in mancanza di regolare disdetta, è tacitamente rinnovato. D.L.C.P.S.31/12/1947 n.1542
Qualora la scadenza del termine per il pagamento del canone cada di sabato o di giorno festivo, il pagamento stesso e' considerato tempestivo se effettuato il primo giorno lavorativo successivo (art.6, comma 8, D.L. 31 maggio 1994, n.330,  convertito nella legge 27 luglio 1994, n.473).

A titolo informativo si indicano gli importi per le diverse categorie.

CATEGORIA D

D) alberghi con 4 e 3 stelle e pensioni con 3 stelle con un numero di televisori pari o inferiore a dieci; alberghi, pensioni e locande con 2 e 1 stella; residenze turistiche alberghiere e villaggi turistici con 2 stelle; campeggi con 2 e 1 stella; affittacamere; esercizi pubblici di terza e quarta categoria; altre navi; aerei in servizio pubblico; ospedali; cliniche e case di cura; uffici:

Euro 384,98

Euro 196,41

Euro 102,14

Euro 14,81

Euro 7,55

Euro 3,93

CATEGORIA E

E) strutture ricettive (*) di cui alle lettere A), B), C) e D) con un numero di televisori non superiore ad uno; circoli ; associazioni; sedi di partiti politici; istituti religiosi; studi professionali; botteghe; negozi e assimilati; mense aziendali; scuole, istituti scolastici non esenti dal canone ai sensi della legge 2 dicembre 1951, n 1571, come modificata dalla legge del 28 dicembre 1989, n. 421:

Euro 192,50

Euro 98,22

Euro 51,07

Euro 7,40

Euro 3,78

Euro 1,96

(*) sono: Alberghi,Motels, Villaggi-albergo, Residenze turistico-alberghiere, ecc. (DPCM 13/09/2002)

APPARECCHI RADIOFONICI

Importi dei canoni speciali alla RADIO per l'anno 2009
(Canone + IVA 4%)

Il canone e' stato unificato per tutte le tipologie e categorie.

Euro 28,31

Euro 14,45

Euro 7,52

Euro 1,09

Euro 0,56

Euro 0,29

S.I.A.E.
Ricordiamo ai soci che per tutte le attività agrituristiche che utilizzano apparecchi  televisivi e/o radiofonici c’è l’obbligo oltre al pagamento RAI anche quello SIAE .Anche per il 2009 sarà operante la convenzione Terranostra-SIAE relativa all’uso di apparecchi videosonori, strumenti musicali e l’accordo per spettacoli ed intrattenimenti vari. . di seguito vi alleghiamo la tabella  con i costi per il 2009 . In base alla convenzione con la nostra Associazione  la riduzione pari al 15%.

STRUMENTI MECCANICI E UTILIZZAZIONI VARIE

Tipo 1,3

Tipi
2,8,9,13

Tipo 5

Tipo 6

Tipo7a

Tipo7b

1° Categoria
fino a 30 posti letto/ristorazione

2° Categoria
oltre 30 posti letto/ristorazione

Tipo 1 – 3

Strumenti musicali a disposizione del cliente (es. pianoforte, chitarra, fisarmonica, etc. tipo 1) Radio tradizionali (tipo 3)

Tipo 2 - 8 - 9 - 13

Giradischi (tipo 2),– Filodiffusione (tipo 8) Lettori MC/CD ecc (tipo 9) Apparecchi multimediali: PC-INTERNET, Consolle Playstation 2, Radio aziendali e Radio dedicate (tipo13)

Tipo 5

Televisori

Tipo 6

Juke-boxes, Juke-boxes digitali

Tipo 7a

Video juke-boxes

Tipo 7b

Lettori  VHS/DVD

TRATTENIMENTI DANZANTI A PAGAMENTO

COMPENSI MINIMI

€  27.10
Al minimo va applicata la riduzione specifica dell’associazione di categoria

Al socio che lo richiederà verrà rilasciata da parte della segreteria Terranostra FVG, la certificazione di appartenenza all’Associazione da presentare alla SIAE competente per territorio per l’ottenimento dello sconto previsto dalla convenzione.

Licenza di Esercizio U.T.F.

Si ricorda che tutte le aziende di nuova costituzione(o eventualmente aziende già in attività che non la abbiano mai richiesta) con ristoro, sia spuntini freddi che piatti caldi,che somministrano prodotti alcolici all’interno dell’attività agrituristica, devono prima dell’inizio attività richiedere la “Licenza di Esercizio” per la vendita con somministrazione di vino, birra, o altre bevande alcoliche presso gli Uffici dell’U.T.F. di competenza.
Tale Licenza va presentata una sola volta all’inizio dell’attività agrituristica e la relativa documentazione va tenuta agli atti .
Importante: per tale licenza non sono dovuti “i diritti annuali di licenza”
Inoltre la “Licenza di Esercizio” non serve presentarla per le aziende agrituristiche che offrono esclusivamente ospitalità con prima colazione.

TERRANOSTRA FVG – 0432 595804 - FAX 0432 505807
 e mail agriturismo.friulivg@coldiretti.it