Con l’obiettivo di offrire alle aziende agricole delle opportunità formative e di aggiornamento per aree tematiche si è tenuta a Gorizia una mezza giornata di approfondimento sul settore agrituristico. All’incontro hanno partecipato una ventina di aziende. Sono state toccati dai relatori gli aspetti più rilevanti e sensibili del settore, una presentazione della legge regionale che norma il settore declinata nel regolamento applicativo tenuta da Paolo Cappelli dell’ufficio territorio ed ambiente, successivamente il responsabile fiscale Emilio Tommasin ha approfondito l’argomento dal punto di vista fiscale affrontando nello specifico le tematiche dei trasferimenti di prodotti dall’azienda agricola all’agriturismo ed il rispetto delle percentuali di utilizzo dei prodotti aziendali, extra aziendali e non agricoli, è seguito l’intervento di Elena Braini responsabile ufficio paghe, che ha illustrato le norme legate alle assunzione per quanto riguarda lo specifico settore e in particolare l’impiego della manodopera famigliare.
Sono seguiti gli interventi sul tema della sicurezza alimentare e sul luogo di lavoro. Al termine l’intervento del direttore Ivo Bozzatto che ha illustrato il Progetto di Campagna Amica per la parte che interessa le aziende agrituristiche. “Un valore aggiunto – ha evidenziato Bozzatto – che deve essere assolutamente fatto proprio dalle imprese, e che differenzia gli agriturismi di Coldiretti. L’origine aziendale e territoriale dei prodotti è fondamentale è rappresenta un elemento vincente, tutte le esperienza dalle vendite dirette ai mercati di campagna amica ne sono testimonianza, nel rapporto con il consumatore sempre più alla ricerca di valori e tradizioni legate ai prodotti ed ai territori”.
18 Novembre 2013
SEMINARIO DI COLDIRETTI PER LE AZIENDE AGRITURISTICHE DELL’ISONTINO