12 Febbraio 2009
Provincia di Gorizia

La Provincia di Gorizia ha convocato a gennaio il primo “Tavolo Verde” del 2009. Tra i vari punti all’ordine del giorno è stato presentato il programma annuale per la promozione e lo sviluppo dell’agricoltura Isontina. Sostanzialmente la programmazione si basa su quattro progetti:
“Incentivazione e tutela dell’agricoltura”sotto la quale continuerà da parte della Provincia l’attività di rilascio dei tesserini per l’acquisto di fitofarmaci per uso agricolo, l’incentivazione delle produzioni agricole di pregio e dell’impiego di prodotti biologici nelle mense scolastiche, l’attività di controllo sulle produzioni biologiche, sull’apicoltura e sulla fauna e flora. La Provincia si propone inoltre di promuovere l’attività delle fattorie didattiche e di educazione alimentare. Spetterà inoltre alla Provincia contribuire al mantenimento dei prati stabili. Il secondo progetto riguarda il mantenimento dei “Tavoli Verdi”, momenti di raffronto istituzionale utilizzato per il dialogo e la discussione con gli attori operanti nel mondo agricolo. Questo è uno strumento validissimo con il quale le associazioni di categoria e l’Amministrazione Provinciale riescono a cooperare nelle scelte di valorizzazione dell’agricoltura locale. Il terzo progetto promosso quest’anno dalla Provincia di Gorizia riguarda l’educazione alimentare: il progetto “L’agricoltura sulla nostra tavola” mira infatti a promuovere nelle famiglie una cultura sulla corretta alimentazione. Questo progetto verrà sviluppato in coordinamento con la Coldiretti, la quale ha già sviluppato numerose esperienze nelle scuole locali, regionali e nazionali, promuovendo l’educazione alimentare a nome della Fondazione Campagna Amica. L’ultimo progetto presentato dalla Provincia riguarda lo “sviluppo e la promozione dell’attività agricola provinciale”, sotto il quale verranno sviluppati e promossi progetti integrati territoriali, redatti in collaborazione con le associazioni di categoria e con il neonato gruppo di azione locale (GAL) del Carso.