11 Luglio 2014
NASCE IL CONSORZIO “PICCOLE CANTINE ITALIANE” OPPORTUNITÀ PER LE PICCOLE IMPRESE VITIVINICOLE

È nato il Consorzio "Piccole Cantine italiane", una cooperativa tra piccoli produttori vitivinicoli di diverse regioni con la volontà di presentarsi sul mercato sottolineando la qualità dei prodotti, la serietà delle aziende con la convinzione  che solo associando le imprese si possano realizzare progetti concreti e duraturi con risultati positivi a lungo termine. Il progetto vede attualmente protagonisti 4 produttori vitivinicoli:  due azienda toscane dell’areale di Montalcino e di Massa Carrara, una veneta di Conegliano ed una isontina  di Farra d’Isonzo La Bellanotte. Ed è proprio il responsabile della Bellanotte Paolo Benassi a spiegare il senso del progetto: “Il progetto –  racconta Paolo – nasce in primo luogo da una profonda amicizia che lega gli attuali quattro soci, tutti titolari di imprese vitivinicole di piccole dimensioni. Nei diversi momenti di confronto – aggiunge - abbiamo condiviso le problematiche delle nostre imprese, in particolare soffermandoci sulle difficoltà che spesso le piccole imprese vitivinicole hanno ad affrontare i mercati: sia quelli nazionali, ma in particolare e soprattutto quelli esteri, in particolare in altri continenti;  i problemi sono gli stessi, dalla partecipazione agli eventi, ai costi di logistica che incidono molto in particolare per le piccole imprese. Ed allora ci siamo domandati perché non provare a trovare una forma che ci permetta di ottimizzare questi sforzi, detto fatto con l’aiuto di Coldiretti Gorizia abbiamo fatto nostro  il  vecchio adagio “l’unione fa la forza” ed abbiamo così costituito il Consorzio “Piccole Cantine italiane”. Uno strumento che ci permette di mantenere le nostre individualità, ma di assumere nel contempo maggiore forza contrattuale e riuscire a raggiungere nuovi clienti e mercati che singolarmente non avremmo avuto la possibilità di raggiungere.
Lo spirito che contraddistingue le persone che fanno  parte di questo consorzio è quello di sostenersi a vicenda e di essere così in grado di porsi di fronte al mercato italiano ed estero con un ventaglio di offerte diversificate. Il consorzio - riprende Paolo – vuole promuovere  i prodotti delle aziende socie in Italia e all'estero, con particolare attenzione ai territori di provenienza che per noi rappresentano un importante punto di  forza.
Le due regioni di provenienza dei nostri prodotti la Toscana ed il Friuli Venezia Giulia sono territori che per storia e tradizione in tal senso hanno molto possono dire. Il nostro progetto è in sintonia con il progetto di Campagna Amica di Coldiretti che mette al centro il lavoro, le imprese ed i territorio, elementi imprescindibili nel affermare il made in Italy nel mondo. Ed in tal senso nei prossimi mesi evidenzia il responsabile del progetto, con l’ingresso di una quinta impresa vitivinicola ci faremo accompagnare da Coldiretti nel progetto di Campagna amica.