Assume sempre più consistenza la progettualità di Coldiretti Gorizia per quanto riguarda i punti di Campagna Amica in Provincia di Gorizia. Sono infatti già oltre 70 le aziende che hanno già aderito alla proposta. Sviluppo considerevole anche dei mercati di Campagna Amica, oramai presenti in forma stabile a Gorizia, Gradisca, Mossa e Monfalcone. Consolidato anche il mercato estivo di Grado che ha raggiunto quest’anno la quarta edizione. Filiera corta, chilometri zero, tipicità sono tanti i modi per definire la valorizzazione del prodotto locale. Coldiretti in tal senso ha scelto - sottolineano il presidente Antonio Bressan e il direttore Ivo Bozzato la via più concreta per avvicinarsi al consumatore: cioè quella di aprire punti di vendita diretta aziendali e di mercato.
Puntare sulla qualità, offrendo ai consumatori garanzie sulla tracciabilità del prodotto è un’ottima occasione per le aziende agricole. I punti vendita Campagna Amica sono - sottolineano direttore e presidente - la risposta al furto di valore e di identità subito dal made in Italy agroalimentare e alla legittima richiesta dei consumatori di tutela della salute. Puntare sulle eccellenze e le tipicità e sui giovani imprenditori è la strada giusta per dare nuovo vigore a questo settore”.
L’idea di creare una rete di punti vendita è vincente. In questo modo si realizza, la concezione di agricoltura come attività multifunzionale, di incontro con i cittadini ed i consumatori. Oggi gli imprenditori agricoli hanno di fronte una serie di opportunità che spaziano in una gamma molto ampia di attività: da quelle tradizionali di coltivazione ed allevamento, a quelle della trasformazione aziendale, alla vendita diretta, all’agriturismo, all’organizzazione di attività didattiche e culturali, alla manutenzione del territorio.
In un momento difficile diventa importante trovare la giusta nicchia dove esercitare la propria capacità di essere imprenditori, avvalendosi anche e soprattutto delle reti di collaborazione e delle possibilità di sinergia che la Coldiretti sta costruendo attraverso il progetto della filiera tutta agricola e tutta italiana, dove i soci possono essere protagonisti del recupero di valore dei propri prodotti e di un modo nuovo di fare agricoltura in stretta relazione con le richieste dei consumatori. “Lo sviluppo del progetto di Campagna amica rappresenta anche – evidenzia Bozzato – un importante volano occupazionale, diverse in tal senso le assunzioni da parte delle imprese che hanno intrapreso in forma organizzata la vendita diretta in azienda ed ai mercati”.
7 Ottobre 2013
IL PROGETTO DI CAMPAGNA AMICA CRESCE E SI CONSOLIDA SEMPRE PIÙ