Grande soddisfazione del Parco Alture di Polazzo e di Coldiretti Gorizia per l’importante risultato ottenuto dalla azienda in occasione della sua partecipazione al concorso promosso dalla Regione Fvg “Save” (Sustainable Action Versus Encrgy), che aveva come obiettivo premiare e riconoscere le buone pratiche e le azioni di miglioramento nel settore dell’energia con le finalità di far emergere progetti innovativi relativi al risparmio energetico ed alla fonti rinnovabili ed ai comportamenti improntati alla sostenibilità energetica.
L’azienda Parco Alture di Polazzo si è classificata al 6 posto unica tra le imprese del comparto agricolo con un progetto che ha ricevuto una speciale menzione da parte della giuria con il premio “Aquila d’oro” per il progetto che “si è distinto per l’integrazione della mobilità elettrica, alimentata da fonti rinnovabili e con l’ecoturismo”.
Il progetto dall’azienda prevedeva l’utilizzo di due agribus elettrici per accompagnare gli ospiti negli oltre 100 ettari di landa carsica gestiti dall’azienda; gli agribus sono alimentati utilizzando energie elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico realizzato dall’azienda. “Un’azienda - evidenziano il direttore di Coldiretti Gorizia Bozzatto e il presidente Antonio Bressan - capace di interpretare la multifunzionalità agricola in un contesto, quello del Carso, che si contraddistingue per una serie di limitazioni di natura ambientale e legislativa”.
L’azienda ricade infatti, con buona parte delle sue superfici, nella zone SIC e ZPS del Carso. I titolari, Paolo, Massimiliano e Davide Samsa, con le loro famiglie, sono stati capaci, con grande caparbietà, tenacia ed intelligenza, di trasformare quelli che potevano essere apparenti limiti in grandi punti di forza impostando la loro azione imprenditoriale in un ottica fortemente ambientale; dall’allevamento di razze ovine locali come la pecora carsolina e la valorizzazione delle sue produzioni come la carne ed il latte, passando attraverso l’accoglienza degli ospiti in una logica fortemente improntata alla sostenibilità ambientale, fino ad aprire, diversi anni fa, primi a livello regionale, i primi centri estivi per ragazzi in azienda.
Una testimonianza di come l’agricoltura interpretata in modo multifunzionale possa essere una risposta anche economicamente soddisfacente in zone come quelle carsiche non idonee a sostenere attività agricole tradizionali . La conquista di questo eccellente risultato consentirà alla azienda Samsa di poter veder pubblicato il proprio progetto in una brochure che verrà distribuita in tutti i paesi del progetto: Italia, Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Germania, Ungheria, Slovacchia, Slovenia. Inoltre i migliori progetti saranno illustrati in occasione della conferenza sull’energia che di terrà a fine estate 2014. Il progetto del Parco Alture di Polazzo sarà inoltre veicolato e pubblicizzato sui media istituzionali della Regione Fvg. Da parte della Coldiretti di Gorizia, del suo presidente e del direttore un grande plauso a questo importante risultato che pone l’azienda Samsa come esempio virtuoso di sostenibilità energetica per il comparto agricolo a livello regionale
10 Giugno 2014
IL PREMIO AQUILA D’ORO PER ALTURE DI POLAZZO PER IL RISPARMIO E LA SOSTENIBILITÀ ENERGETICA