Grado ha premiato i suoi più bei balconi e giardini fioriti. Per aver saputo donare agli ingressi e ai vari angoli del cortile delle pennellate di colore, utilizzando in maniera più che appropriata le attrezzature e i materiali del luogo con uno stile originale, oltreché per la notevole varietà di piante utilizzate e la cura prestata, i coniugi Gino (Pipi) e Marisa Flaborea titolari della omonima azienda agricola sono risultati i vincitori assoluti dell’edizione 2011 del concorso “Balconi e Giardini fioriti” promosso dal Comune. Nell’area della loro abitazione di Boscat hanno creato qualcosa che ha colpito i giudici Tullio Zimany, Alba Marocco, Giorgio Guzzon ed Emiliano Facchinetti.
I coniugi Flaborea hanno anche, con il loro giardino, conquistato il primo premio nella sezione “privati”. In occasione della premiazione a dare il benvenuto è stato il neo sindaco Edoardo Maricchio. Con lui l’assessore all’ambiente Emiliano Gordini. Presenti pure il vice sindaco Gianni Di Mercurio, il presidente della Git, Marino De Grassi e il presidente dell’Ascom, Marco Angelini. Il sindaco si è complimentato per l’alto livello di tutti e anche per il numero dei partecipanti, ben 64, che si è augurato possa essere ancor maggiore il prossimo anno.
L’iniziativa rientra fra quelle promosse dal Comune per sostenere Grado che rappresenta l’Italia come unico comune turistico fiorito al concorso europeo che avrà il suo clou fra una quindicina di giorni con la visita dei giudici internazionali.
Intanto ieri per la categoria privati i giudici locali hanno assegnato un riconoscimento ad Antonia Scuz per il miglior balcone fiorito ed ha segnalato inoltre, tra i balconi Fiorenzo Cicogna, Haeinz Camaur e Olinto Quargnali e tra i giardini Maria Maddalena Corbatto e Giovanna Degrassi. Una segnalazione è andata anche a un giardino non iscritto, quello di Oscar Pastoriccio, per la maestria nell’utilizzo delle erbacee perenni. Nella sezione “alberghi e agriturismo” affermazione per l’Hotel Mar del Plata con la signora Ondina Gimona. Segnalati inoltre il meublè Al Ponte, l’Hotel Splendor e l’Hotel Savoy. Fra i non iscritti una segnalazione è andata anche al Villaggio Europa.
Per la sezione “stabilimenti balneari” affermazione della spiaggia gestita dalla Git e segnalazioni per lo stabilimento Costa Azzurra e lo stabilimento Airone di Grado Pineta. La “Taverna al Canevon” è invece la vincitrice per la sezione “attività commerciali”. Segnalati il ristorante Alla Buona Vite, il Salone Moderno e La Brocca Rotta. Molto interesse per la sezione “Laguna”. Ha vinto il casone di Aldo Marocco che è stato considerato quasi un giardino botanico. Segnalati inoltre Marisa e Lucia Frausin, Wittige Gaddi, Claudio Chiusso, i Graisani de Palù, la Trattoria Ai Ciodi con la struttura per l’albergo diffuso e Maria Zerbin e Raffaele Castiello. Festa grande poi per i piccoli delle scuole che hanno partecipato con la realizzazione di disegni sul tema “La tua città fiorita” imparando altresì a realizzare fioriere e bordure all’interno delle scuole. Una targa è stata assegnata al comprensorio scolastico di Grado e un premio alla scuola primaria di Fossalon e alla Dante di Grado.
11 Luglio 2011
FINALE PREMIO BALCONI E GIARDINI FIORITI