17 Giugno 2013
ELIJA MUZIC NUOVO DELEGATO PROVINCIALE DI GIOVANI IMPRESA GORIZIA

Cambio alla guida del Movimento Giovani Impresa di Gorizia. A Marco Pinese, che ha guidato Giovani  Impresa nel corso dell’ultimo quadrienno, è subentrato Elija Muzic, classe  1992. Elija Muzic, contitolare con il fratello, la madre ed il padre, della azienda Muzic di San Floriano del Collio, si è diplomato all’istituto tecnico agrario Paolino d’Aquileia di Cividale e frequenta la facoltà di chimica. Elija, come accennato, succede a Marco Pinese, che è anche vicepresidente della sezione di Monfalcone – Ronchi – Staranzano, che lascia l’incarico per il raggiungimento del limite di età previsto dallo statuto del movimento.
Nel corso dell’assemblea a cui hanno partecipato numerosi giovani associati a Coldiretti, era presente il direttore della Federazione di Gorizia Ivo Bozzatto. Dopo i saluti di Pinese  che ha introdotto l’incontro è seguito l’intervento di Bozzatto che ha delineato l’importanza del Movimento Giovani Impresa che rappresenta un elemento di forza di Coldiretti. Attraverso la proiezione di alcuni video, Bozzatto ha illustrato l’azione sindacale di Coldiretti e il progetto Campagna Amica che si declina attraverso  la vendita diretta con i Mercati di Campagna e con Fai. “Campagna Amica – ha sottolineato Bozzatto  - rappresenta una opportunità per le imprese agricole, soprattutto per i giovani imprenditori desiderosi di sviluppare le proprie imprese”. E’ seguito l’intervento di Marco Pinese che ha illustrato l’attività del Movimento negli ultimi quattro anni soffermandosi sui principali appuntamenti che il Movimento si è dato a livello locale e nazionale ed in particolare sull’assemblea nazionale al Palazzo della Musica. “Giovani Impresa – ha detto Pinese – è una stupenda opportunità di confronto e di crescita per un giovane imprenditore, offre la possibilità di vivere la dimensione sindacale di Coldiretti e nel contempo di poter vivere con senso i cambiamenti del sistema agricola. Una opportunità – ha aggiunto Pinese – rivolgendosi ai presenti che non va assolutamente persa”.
Al termine del dibattito sono seguite  le elezioni del delegato e del Comitato. A votazione unanime è stato eletto Elija Muzic. Elija sarà affiancato da un Comitato composto da Frate Thomas di San Canzian d’Isonzo, Denis Zorzet di San Canzian d’Isonzo, Antonio Filippi di Staranzano, Stefano Dugaro di Mariano del Friuli e Marco Pecorari di San Lorenzo Isontino. A Muzic e ai giovani componenti il Comitato sono giunti i migliori auguri  del presidente Antonio Bressan, cosi come a Marco Pinese i migliori ringraziamenti per l’importante lavoro svolto.