21 Gennaio 2009
DONNE IMPRESA GORIZIA:

Donne Impresa di Gorizia ha un nuovo Coordinamento che guiderà il movimento fino al 2012. L’assemblea, che si è svolta a dicembre a Gorizia, ha eletto come responsabile provinciale l’imprenditrice Angela Bortoluzzi di Gradisca d’Isonzo, operante nel settore vitivinicolo. Sue vici saranno Silvia Marian di Medea e Marina Sfiligoi di San Pier d’Isonzo.
Il consiglio risulta così composto da Giuliana Sessi, Silvia Filippi, Raffaella Cocco, Barbara Gos, Fausta Lesizza, Cinzia Troian, Patrizia Felluga, Sara Devetak, Paola Pizzut, Keti Venica e Silvana Cotic.
«Compito di Donne Impresa è quello di promuove lo sviluppo dell'imprenditoria femminile agricola, organizzando attività culturali e di comunicazione con i consumatori, elaborando proposte per le politiche sociali attinenti al mondo agricolo e promuovendo la presenza femminile negli organismi decisionali - afferma la coordinatrice provinciale Deborah Zuliani –  Un’imprenditrice italiana su quattro sceglie il settore agricolo. Oggi sono attive nel nostro paese 266.950 imprese agricole “rosa”. Un dato che è il risultato della forte innovazione che ha caratterizzato il settore con l’ampliamento delle attività ad esso connesse come la trasformazione dei prodotti, le fattorie didattiche e i servizi alle persone come gli agriasilo e la pet-therapy. Insomma, - continua Deborah Zuliani - proprio dalle campagne sta nascendo un modello di welfare fortemente legato al territorio, dove le donne hanno un ruolo significativo. Non a caso oltre un terzo degli agriturismi italiani (33 %) è gestito da donne, a dimostrazione che in agricoltura la presenza femminile si fa sentire soprattutto in attività multifunzionali ad elevato valore aggiunto. L’attività di donna impresa continuerà a Gorizia con incontri formativi sui vari temi di maggior interesse e con altre nuove iniziative che stiamo mettendo in cantiere in questo periodo.»