29 Marzo 2017
DIMITRI ZBOGAR RICONFERMATO PRESIDENTE DI AGRIMERCATO GORIZIA E TRIESTE

Un’assemblea numerosa e partecipata ha visto nelle settimane scorse il rinnovo del Consiglio direttivo della Associazione  agrimercato   Gorizia e Trieste. Sono stati chiamati a fare parte del direttivo per il quadriennio 2017–2021 Alessandro Muzina, Dimitri Zbogar, Silvia Filippi Paolo Blasizza e Andrea Felchero. Presidente è stato riconfermato Dimitri Zbogar e vicepresidente è stato nominato Paolo Blasizza.
Nel corso della assemblea sono stati affrontati i temi legati ai mercati di Campagna Amica che l’associazione gestisce nella provincia di Gorizia e di Trieste, gli aspetti da migliorare nella consapevolezza della assoluta importanza di rimanere coerenti ai principi del grande progetto. «La nostra distintività e il messaggio che trasmettiamo ai cittadini ci rendono diversi  dagli altri e per questo  dobbiamo avere la consapevolezza della responsabilità di ciò che siamo e di quello che raccontiamo», così il Direttore di Coldiretti Gorizia  e Trieste Ivo Bozzatto ha aperto il dibattito. Concetto questo ripreso dai soci nei diversi interventi. Attualmente le 15 aziende associate ad Agrimercato Gorizia e Trieste operano su 7 mercati settimanali a Gorizia, Gradisca, Monfalcone e Trieste con presenza bisettimanale. Tutti mercati, è stato sottolineato, di natura esclusiva ovvero con la sola presenza delle aziende del circuito di Campagna Amica, ottime le relazioni con le amministrazioni comunali che hanno visto l’occasione per riqualificare spazi cittadini, in particolare è il caso di Monfalcone con la cui amministrazione l’associazione ha rinnovato la concessione d’uso della piazza Falcone e Borsellino, cosi come pure per la provincia di Gorizia, dei Comuni di Gorizia e di Gradisca con presenze bisettimanali.
Importante la presenza anche nella realtà di Trieste dove si registra una presenza fissa settimanale in piazza Vittorio Veneto e alternativamente il sabato in piazza Goldoni e Campo San Giacomo con oltre una decina di aziende presenti. Il tema della presenza a Trieste è stato motivo di discussione in quanto l’amministrazione comunale per il 2017 ha concesso l’uso delle piazze fino a giugno. Su questo punto, hanno sottolineato Il presidente Zbogar e il direttore Bozzatto, sono stati già avviati i contatti con il Comune di Trieste al fine di poter concludere nel miglior modo possibile l’accordo. Sono state raccolte in due settimane oltre 1.500 firme a sostegno dei mercati triestini, segno della fiducia dei cittadini del capoluogo regionale. Firme che verranno consegnate al sindaco di Trieste. L’associazione Agrimercato Gorizia e Trieste ha raccolto firme anche a sostegno dei colleghi romani del Mercato di San Teodoro–Circo Massimo.