È nata l’associazione Agrimercato Gorizia – Trieste che raccoglie i produttori delle provincie di Gorizia e Trieste. Nel corso dell’assemblea i produttori hanno eletto come propri rappresentanti nel consiglio dell’Associazione Francesca Feruglio ed Andrea Felchero, per le federazione di Gorizia e, per quella di Trieste, Dimitri Zbogar, Alessandro Muzina, Paolo Blasizza. Presidente della associazione è stato eletto Dimitri Zbogar. Nel corso dell’incontro è stata data lettura dello statuto e del regolamento che è stato illustrato dettagliatamente dal direttore Ivo Bozzatto. Presenti all’incontro i presidenti delle federazioni di Gorizia e Trieste Bressan e Zbogar che hanno sottolineato l’importanza della costituzione dell’Associazione che testimonia l’importanza dei Mercati di Campagna Amica che in questi 3 anni sono cresciuti in numero ed importanza. In provincia di Gorizia sono stati aperti i mercati di Gorizia e Gradisca d’Isonzo, a Monfalcone e a Mossa, l’estivo a Grado, a Trieste bisettimanale a piazza Vittorio Veneto, piazza Goldoni e piazza San Giacomo. Molteplici poi gli eventi a cui le aziende hanno partecipato. “I mercati di Campagna Amica – hanno aggiunto – è l’espressione più tangibile della riuscita del progetto, visto che migliaia sono stati i cittadini che hanno acquistato direttamente dai produttori e visto che le amministrazioni comunali delle due provincie richiedono sempre più la presenza del marchio di Campagna Amica nelle piazza in quanto segno evidente del riconoscimento della serietà dell’iniziativa.
La sicurezza alimentare, la tracciabilità, l’origine dei prodotti rigorosamente agricoli ed italiani, sono valori aggiunti che contraddistinguono l’azione di Coldiretti. Filiera corta, chilometri zero, tipicità sono tanti i modi per definire la valorizzazione del prodotto locale. Coldiretti in tal senso ha scelto la via più concreta per avvicinarsi al consumatore: cioè quella di aprire nuovi punti di vendita diretta. In azienda e nelle piazze. “Puntare sulla qualità, offrendo ai consumatori garanzie sulla tracciabilità del prodotto è un’ottima occasione per le aziende agricole. I punti vendita Campagna Amica ed i mercati sono la risposta al furto di valore e di identità subito dal Made in Italy agroalimentare e alla legittima richiesta dei consumatori di tutela della salute. Puntare sulle eccellenze e le tipicità è la strada giusta per dare nuovo vigore a questo settore”.
L’idea di creare una rete di punti vendita ed i mercati è vincente. In questo modo si realizza, la concezione di agricoltura come attività multifunzionale, di incontro con i cittadini ed i consumatori. Oggi gli imprenditori agricoli hanno di fronte una serie di opportunità che spaziano in una gamma molto ampia di attività: da quelle tradizionali di coltivazione ed allevamento, a quelle della trasformazione aziendale, alla vendita diretta, all’agriturismo, all’organizzazione di attività didattiche e culturali, alla manutenzione del territorio. In un momento difficile diventa importante trovare la giusta nicchia dove esercitare la propria capacità di essere imprenditori, avvalendosi anche e soprattutto delle reti di collaborazione e delle possibilità di sinergia che la Coldiretti sta costruendo attraverso il progetto della filiera tutta agricola e tutta italiana, dove i soci possono essere protagonisti del recupero di valore dei propri prodotti e di un modo nuovo di fare agricoltura in stretta relazione con le richieste dei consumatori.
22 Luglio 2013
COSTITUITA L’ASSOCIAZIONE AGRIMERCATO GORIZIA – TRIESTE