18 Giugno 2014
COOPERATIVA TERRANOVA E CONSORZIO AGRARIO DANNO VITA AL PRIMO ORTO SOCIALE SINERGICO

Il tema dell’agricoltura sociale sta assumendo sempre maggior rilievo: l’agricoltura infatti può svolgere un’importante funzione a servizio della salute e del welfare, come generatrice di benefici per le fasce vulnerabili della popolazione. Ed è proprio in questa ottica che è nato il progetto dell’orto sociale della cooperativa sociale Terranova di Turriaco. La Terranova infatti, aderente a UeCoop Fvg, da sempre impegnata a divulgare, proporre ed attivare progetti di educazione ambientale ed alimentare, dopo un percorso di formazione aziendale in orticoltura sinergica, si è voluta porre come punto di riferimento e di coordinamento di un Orto sociale sinergico in collaborazione con il Consorzio Agrario Fvg “La Buona Terra” che gentilmente ha messo a disposizione un vasto terreno di 3.000 mq della zona (da qui l’origine del nome dell’orto “La Buona Terra-Nova”). L’orto, aperto a tutti, che si trova in via Staranzano a Ronchi dei Legionari sarà anche didattico e sensoriale, ovvero rivolto alle scolaresche e ai diversamente abili, compresi i non vedenti.
L’incontro di presentazione è stato l’occasione per informare il territorio dell’iniziativa, raccogliendo adesioni per collaborare, ma soprattutto per sottolineare come un orto sociale possa ricondurre l’uomo all’amore per la terra, al rispetto dei suoi ritmi, alla gratitudine per i suoi frutti attraverso una spontanea cooperazione ed un rafforzamento della rete sociale.
Venerdì 6 giugno è stata organizzata una simpatica iniziativa che ha dato l’avvio ad una prima fase preparatoria del terreno ancora troppo arido. Sull’intera area a disposizione, secondo il metodo Fukuoka,  è avvenuto un vero e proprio lancio di palline di argilla contenenti una miscela di sementi biologiche che serviranno a nutrire il terreno attraverso un procedimento di “concimazione verde”. Partecipanti a questa particolare semina sono stati anche i ragazzi del C.I.S.I. di Gradisca d’Isonzo, Consorzio Isontino Servizi Integrati che si occupa di disabilità in età adulta, con cui la cooperativa Terranova ha formalizzato un accordo di partenariato sul progetto stesso.
Nella primavera 2015 verrà organizzato un corso di orticoltura sinergica che darà l’avvio ufficiale all’attività dell’orto che verrà coltivato secondo i principi della permacultura.
La Terranova, cooperativa sociale onlus, nel delineare questo ambizioso progetto, ha definito l’orto sociale “un catalizzatore per tutte le età, occasione di incontro delle generazioni, in uno spontaneo processo di scambio di saperi e facoltà, favorendo l’educazione alla cooperazione, l’autogestione e l’autodeterminazione”.
Per chi fosse interessato Paola Gandin, presidente della cooperativa Terranova, è contattabile allo 0481/473934 o via mail all’indirizzo info@terranova-fvg.org.