21 Dicembre 2009
COLLIO UN PAESAGGIO DA BERE: REITRODUZIONE DEL CILIEGIO

Si avvisa che la Provincia di Gorizia ha recentemente emanato un bando per la distribuzione gratuita di piante di ciliegio da destinarsi alla zona del Collio. Con questo bando la Provincia  intende rinnovare la tradizione e la storica vocazione frutticola del Collio Goriziano, ripristinando l'antica e piacevole connotazione cromatica del paesaggio specie nel periodo primaverile. La cessione gratuita di queste piante agli agricoltori della zona, ha il fine di abbellire ed ingentilire le colline oramai prevalentemente coltivate a vigneto, favorendone la collocazione nella zona del Collio e come un tempo preferibilmente lungo le sue strade. La bibliografia consultata ha permesso d’individuare all’interno della medesima specie le varietà tradizionalmente più robuste quali “Lapins”, “Van” e “Germersdorfska”; che non necessitano di eccessive cure e presentano gradevoli caratteristiche d’ordine estetico ed ornamentale.
I beneficiari sono tutte le imprese agricole e conduttori agricoli iscritti alla C.C.I.A.A. di Gorizia che si impegnino a piantare i ciliegi esclusivamente su terreni agricoli ricadenti nell’area del Collio Goriziano, scegliendo opportunamente la collocazione tenendo conto del fattore estetico e paesaggistico della zona. Le piante saranno cedute gratuitamente in misura massima di 15 per ogni soggetto beneficiario sino ad esaurimento della disponibilità. Le piante avranno finalità essenzialmente estetiche non dovranno avere scopo commerciale e non essere fonte di reddito. Dovranno essere curate e mantenute unicamente a carico del beneficiario e/o del conduttore per un periodo minimo di 15 anni. Dette piante non devono arrecare disturbo né disagio alle operazioni colturali del fondo stesso o contermine. Si rammenta pertanto l’osservanza, di quanto in materia, previsto dal Codice Civile e dalla normativa vigente.
La domanda deve essere presentata tramite apposito modulo della Provincia entro e non oltre il 7 febbraio 2010 (farà fede il timbro postale). L’indirizzo a cui inviare/consegnare le domande è la Provincia di Gorizia – ufficio protocollo Corso Italia 55 34170 Gorizia (orario al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e solo lunedì e mercoledì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00). Le domande non correttamente compilate non potranno essere valutate e saranno pertanto archiviate. E’ ammissibile un’unica domanda per soggetto altresi’ non sono ammissibili più domande riguardanti la stessa particella di terreno.

SCARICA QUì IL BANDO COMPLETO E LA SCHEDA DI ADESIONE