5 Dicembre 2011
COLDIRETTI GORIZIA INCONTRA L’ON. MARAN ED APRE IL CASO SIMEST

 
Il Direttore della Coldiretti di Gorizia Ivo Bozzatto ha incontrato nei giorni scorsi il Vicecapogruppo alla Camera del PD ll’Onorevole Alessandro Maran. Motivo del incontro il caso SIMEST. Il caso SIMEST è nato a seguito della Audizione del Presidente Nazionale di Coldiretti Marini  davanti alla Commissione parlamentare agricoltura relativamente al furto che si consuma sui prodotto agroalimentari made in Italy.
La SIMEST è una società controllata dal Ministero delle sviluppo economico che in questi anni ha utilizzato ingenti risorse pubbliche per finanziare la produzione in paesi terzi di  prodotti agroalimentari che nulla hanno a che fare con il tessuto produttivo del Paese.
Il Direttore Bozzato ha illustrato al On Maran il progetto Coldiretti che della fa della tutela e della valorizzazione delle produzioni Italiane un elemento centrale del proprio progetto Sindacale. Il falso made in Italy – ha continuato Bozzato -  produce per il sistema paese un danno che raggiunge i 60 miliardi di Euro. Nello specifico sono stati  illustrati i casi di Lactalis e soprattutto di Parmacotto, che attraverso i finanziamenti di SIMEST ha realizzato negli Stati Uniti una filiera produttiva che nulla ha a che fare con il sistema agroalimentare nazionale, perche’ completamente delocalizzata.  All’ onorevole Maran è stata consegnata tutta la documentazione sull’argomento con la richiesta di impegno di portare l’argomento quanto prima alla attenzione del Parlamento.
 Nel contempo Coldiretti ha avviato a livello nazionale e locale una campagna di mobilitazione e sensibilizzazione  a livello di enti locali, Provincie e Regioni. In tal senso nei giorni scorsi tutto il materiale è stato trasmesso a livello provinciale a tutti i Comuni del Goriziano.