Grande successo per le due serate di presentazione e degustazione dei prodotti locali tenutesi a novembre nel Comune di San Canzian d’Isonzo. Le serate, promosse dalla Coldiretti di Gorizia, assieme al Comune di San Canzian d’Isonzo, hanno avuto come obiettivo la promozione di prodotti del territorio, spesso sconosciuti o trascurati anche dagli stessi consumatori locali.
Nella prima serata sono stati presentati i formaggi delle aziende di Frate Orazio (Isola Morosini), Zoff Giuseppe (Borgnano) e dell’associazione per la valorizzazione della pezzata rossa; i vini dei viticoltori Cecchini Michele (Turriaco), Zorzet Paolo (Begliano) e delle aziende vitivinicole I Feudi di Romans (San Canzian) e La Ferula (Staranzano); i mieli della cooperativa La casa dell’ape (Lucinico) e dell’azienda di Zorzet Denis (San Canzian). La serata è stata guidata in maniera impeccabile dal noto enologo Claudio Fabbro, che oltre a presentare i singoli produttori ha guidando abilmente la degustazione e l’abbinamento dei vari prodotti, trasformando la serata in una piacevole e continua scoperta di nuove sensazioni e gusti.
La seconda serata è stata incentrata sull’olio extravergine di oliva. La serata, organizzata dall’AIPO – associazione interregionale produttori olivicoli e dal Ciase, ha avuto come obiettivo l’educazione dei partecipanti al consumo consapevole del prodotto olio di oliva. Il tecnico Paolo Parmegiani ha ripercorso in breve la storia dell’olivicoltura regionale, passando dalle tecniche di coltivazione e produzione tradizionali per arrivare all’olivicoltura moderna, che da qualche anno sta riscoprendo anche nella nostra regione un nuovo rilancio. Alla teoria è seguita la pratica con la degustazione di tre tipologie di olio: uno commerciale, uno locale ed uno “novello”. I “neo-degustatori” hanno così ricevuto le nozioni base per riconoscere le caratteristiche di un buon olio d’oliva e soprattutto percepire le sostanziali differenze con un olio “commerciale”.
Lo sforzo organizzativo per mettere in piedi le due serate è stato ampiamente premiato dalla numerosa presenza di pubblico, confermando ancora una volta che queste iniziative stimolano la curiosità delle persone; d’altra parte si sa che un consumatore attento è un consumatore curioso…
17 Novembre 2009
CAMPAGNA AMICA A SAN CANZIAN D’ISONZO