23 Gennaio 2015
BOSCAT E FOSSALON: LA REGIONE FINANZIERÀ IL POTENZIAMENTO DEI SISTEMI IDROVORI

Le abbondanti  piogge cadute in novembre hanno  provocato danni ingenti alle campagne delle frazioni gradesi di Fossalon e Boscat. A causa dei sistemi idrici sottodimensionati, l’acqua si è  riversata nei canali e fossati ed è tracimata invadendo campi e alcune strade. Le zone più colpite sono quelle più basse, via Valle, e i collegamenti per il Caneo e Punta Sdobba a Fossalon. Sott’acqua sono finiti i campi a fianco della strada Vittoria e in via Isonzo Vecchio. Allagate, inoltre, la strada del Bosco a Boscat. Sono state danneggiate evidentemente anche le colture ed in particolare i cereali autunno-vernini che erano stati  da poco seminati, le verdure di stagione e quelle ancora da raccogliere che si trovavano nelle serre allagate. Colpite inoltre le viti, in particolare quelle appena impiantate. Danni che purtroppo hanno concluso in modo infelice una annata agraria segnata purtroppo da piogge incessanti e grandinate che nel periodo estivo hanno segnato in modo pesante il risultato economico delle imprese della zona.
Il presidente provinciale Bressan e il direttore Bozzatto hanno avuto modo di incontrare più volte i rappresentanti delle due sezioni, i consigli ed i presidenti di Fossalon Del Bello e di Boscat Flaborea, allo scopo di individuare e mettere a punto le opportune iniziative da assumere per far fronte agli allagamenti che negli ultimi anni sono diventati purtroppo frequenti. In particolare il proficuo incontro con il Consorzio di Bonifica della Bassa Friulana ente gestore del sistema idrico  al quale è stato chiesto, ed ottenuto, un preciso piano di manutenzione ordinaria e straordinaria dei canali, al fine di poter garantire un regolare deflusso delle acque anche in occasioni di intense precipitazioni, ma soprattutto con l’importante azione nei riguardi della Regione, e che ha trovato interessato interlocutore l’assessore regionale all’ambiente Sara Vito, e che si è concretizzato con un importante incontro che ha visto il direttore Bozzatto ed i rappresentanti delle sezioni di Fossalon e Boscat incontrate i vertici politici e tecnici della Regione per affrontare il problema.
Nel corso dell’incontro è emersa la volontà della Regione di porre il tema tra le priorità da finanziare al più presto. L’intervento, il cui costo si avvicina al milione di euro, prevede il potenziamento delle idrovore per l’area di Boscat e la realizzazione di una stazione di pompaggio in località Valle a Fossalon.
L’intervento, accompagnato dalla manutenzione, potrà dare una risposta definitiva al problema dell’areale di bonifica. Una bella notizia per le due comunità di cui si è fatto interprete il presidente provinciale Bressan e i due presidenti di sezione Del Bello e Flaborea. “Ora bisognerà attendere i tempi tecnici – ha detto Bozzatto – ma siamo sulla buona strada per risolvere la situazione”.