12 Febbraio 2009
AZIENDE ZOOTECNICHE:

Si è svolto presso la sala Civica del Comune di Villesse un incontro con la aziende zootecniche della Provincia di Gorizia e Trieste. L’incontro è stato organizzato in collaborazione tra Impresa Verde Gorizia e Trieste ed il Ciase. Sono intervenuti come relatori il dottor Giorgio Piccagli, responsabile dell’area tecnica di Impresa Verde Gorizia – Trieste ed il tecnico del Ciase di Gorizia Paolo Cappelli.
Obiettivo del incontro è stato quello di fare il punto sul tema della condizionalità, con particolare riferimento al settore zootecnico, alla luce della ultimo Decreto ministeriale relativo alla condizionalità e soprattutto sulla scorta dei controlli effettuati nelle aziende nel corso dell’anno.
Durante l’incontro il tecnico Ciase Paolo Cappelli ha illustrato l’argomento, soffermandosi su alcuni aspetti legati allo stoccaggio dei carburanti, dei fitofarmaci, dei rifiuti. La tenuta del  quaderno di campagna – è stato rimarcato – non esaurisce gli adempimenti aziendali, ma rappresenta solo uno degli aspetti della condizionalità. Molto importante è il rispetto di tutti gli obblighi previsti a livello ambientale, quali il corretto stoccaggio dei carburanti, che prevede l’impiego di cisterne con dispositivi di sicurezza, lo stoccaggio di eventuali olii lubrificanti ed esausti, una corretta gestione e smaltimento dei contenitori di fitofarmaci e sementi trattate, di eventuali fitofarmaci scaduti.
Per le aziende zootecniche di estrema importanza è la corretta gestione della anagrafe animale, la compilazione corretta e puntuale dei registri secondo la tempistica prevista dalle norme.
Un ulteriore aspetto che è stato trattato ha riguardato il tema della rintracciabilità e più in generale la sicurezza alimentare. Sono stati in tal senso illustrati  tutti gli obblighi e gli adempimenti previsti.
L’incontro è stato concluso dal dottor Piccagli che è entrato in merito alle problematiche connesse alla gestione e smaltimento dei refluii zotecnici alla luce delle nuove disposizioni regionali.
E’ stato ricordato alle aziende la possibilità di poter usufruire dei servizi di impresa verde e della assistenza tecnica garantita dal Ciase attraverso il Sissar. Chiunque sia interessato ad approfondire gli aspetti trattati può contattare l’ufficio tecnico di Gorizia –(anagrafe  e smaltimenti  - 0481/581814  o il tecnico Ciase (349/3413280)