4 Giugno 2009
AVVIATO IL PRIMO DISTRIBUTORE DI LATTE FRESCO A MONFALCONE.

 
E’ stato inaugurato a Monfalcone il primo distributore di latte fresco e crudo funzionante 24 ore su 24. Il distributore, sito in via dell'Istria, nella zona retrostante l'area verde attinente al nuovo Parco Rocca, eroga latte al prezzo di 1 euro al litro, con la possibilità di prelevare anche solamente mezzo litro al prezzo di 50 centesimi. Chi desidera, ha anche la possibilità di acquistare direttamente sul posto specifici contenitori di plastica o di vetro. L’azienda che ha accettato la sfida del commercio tramite distributori è l’Azienda agricola Tercon di Duino – Aurisina. Questa azienda rifornisce quotidianamente il distributore con latte fresco, non soggetto a trattamenti termici, proponendo così un’alternativa alle offerte tradizionali: Uht o pastorizzato. Il latte crudo è un alimento vivo, ricco di fermenti lattici che agiscono da stimolanti del sistema immunitario e della flora intestinale. Il latte crudo è più ricco di proteine, vitamine e amminoacidi essenziali rispetto a quello pastorizzato.
La rapida diffusione dei distributori automatici di latte fresco è frutto dell’interesse comune di allevatori e consumatori ad accorcia la filiera, combattere le speculazioni e garantire una remunerazione adeguata agli allevatori con prezzi convenienti per gli acquirenti.
La sicurezza alimentare è garantita: Le fattorie abilitate alla vendita diretta di latte sono autorizzate dal Servizio sanitario pubblico, hanno allevamenti controllati e devono rispettare precise e rigide norme di autocontrollo, con analisi periodiche per la costante verifica dei requisiti qualitativi ed igienici del latte. Infine alcuni consigli: per rendere il latte più omogeneo è opportuno agitare leggermente la bottiglia prima di berlo: se lasciato a riposo la panna tende ad affiorare. Il latte crudo deve esser conservato alla temperatura di 4°C e mantiene inalterate le sue proprietà per 48 ore. Successivamente può essere utilizzato per la preparazione di yogurt, creme, budini e gelati.