27 Giugno 2012
ASSEMBLEA PROVINCIALE COLDIRETTI GORIZIA

 Alla presenza del Direttore Regionale Coldiretti FVG  Angelo Corsetti è stato approvato il Bilancio 2011/12 di Coldiretti Gorizia. Dopo i saluti di apertura del Presidente Provinciale Bressan che ha presentato alla assemblea il Direttore Corsetti, il Direttore provinciale Bozzatto ha illustrato il Bilancio, che al termine è stato approvato all’unanimità. E’ seguito poi l’intervento del Direttore regionale che ha illustrato le problematiche sindacali che hanno visto Coldiretti impegnata a livello regionale e nazionale: i ritardati pagamenti della Pac, che hanno visto nei mesi scorsi, la Coldiretti mobilitata in una grande manifestazione a Roma davanti agli uffici di Agea, i gravi disservizi prodotti dai programmi regionali di gestione del catasto vitivinicolo che hanno provocato ritardi negli impianti e negli estirpi dei vigneti con grossi danni economici alle imprese, le lentezze ed i ritardi nei pagamenti delle misure del PSR. Tutti aspetti, che in una fase cosi’ difficile dell’economia del paese, danneggiano le imprese. Nel corso della serata sono stati poi trattati i temi legati al progetto di Campagna Amica e l’importante sviluppo che ha avuto il Progetto. Un progetto – ha sottolineato Corsetti – che da a Coldiretti una grande credibilità agli occhi della opinione pubblica. Lo sviluppo di temi come la filiera corta, il  made  in Italy agroalimentare, la battaglia contro le contraffazioni ed il furto di identità hanno reso riconoscibile Coldiretti agli occhi dei consumatori, che di noi si fidano. Alcuni interventi da parte dei presenti hanno evidenziato ancora le preoccupazioni  e le difficoltà a garantire alle imprese reddito. In tal senso, Corsetti e Bozzatto hanno voluto illustrare la parte del progetto di Campagna Amica relativa alle filiere lunghe ovvero quelle che incrociano l’industria agroalimentare e la GDO. Coldiretti è stato detto ha e sta costituendo delle società di scopo con la “mission” di curare i rapporti con questi soggetti facendo recuperare reddito alle imprese. In tal senso è stato citato il caso del accordo tra Coldiretti  e Philip Morris Italia per l’acquisto quadriennale di tabacco  prodotto made in Italy, un accordo che prevede l’accorciamento della filiera, il miglioramento qualitativo del tabacco nazionale, la sostenibilità e la maggiore competitività del settore, fornendo al tempo stesso valore aggiunto ai coltivatori. In ordine di tempo un altro accordo tra Coldiretti, Coop  e Legacoop alimentare che hanno scelto il prodotto-simbolo della cucina nazionale per avviare una collaborazione senza precedenti, con l’obiettivo di dimostrare come mettendo a sistema gli elementi distintivi del Paese si possano trovare occasioni di crescita trasformando dichiarati punti di debolezza in altrettanti punti di forza.
Una sorta di “compromesso storico” della tavola tra soggetti a volte antagonisti lungo la filiera che nell’interesse generale hanno deciso però di mettere insieme le risorse migliori dell’Italia e degli italiani: 100 per 100 italiano è il grano, 100 per 100 italiani sono i luoghi di produzione e vendita, 100 per 100 italiani sono gli imprenditori, le più grandi organizzazioni dei produttori agricoli e della distribuzione italiana. La nuova pasta ha un enorme impatto ambientale, economico e nutrizionale.
La produzione nazionale della materia prima e la sua lavorazione esclusivamente in Italia consente di salvare dall’abbandono interi territori situati in aree difficili nel sud del Paese, ma anche di garantire occupazione e reddito ad agricoltori e lavoratori in un momento di crisi. Tra gli importanti attori del progetto c’è infatti il pastificio Cerere del Consorzio Agrario Lombardo Veneto situato in provincia di Enna nel cuore della Sicilia da dove viene il grano che sarà pagato agli agricoltori ad un prezzo premiante per il produttore sulla base dell’accordo di co-imprenditorialità. Al termine della serata, chiudendo i lavori, il Presidente Bressan ha ricordato a tutti i dirigenti presenti il grande appuntamento del Palolottomatica del prossimo 4/5 luglio.