21 Gennaio 2009
AIPO – ASSOCIAZIONE INTERREGIONALE PRODUTTORI OLIVICOLI

 
Nell’ambito delle attività di cui al Reg. CE 2080/05 sul miglioramento della qualità della produzione olivicola, l’AIPO in collaborazione con il CIASE per la regione Friuli Venezia Giulia ha attivato una serie di attività riservate per i propri associati:
 
Analisi olio
A partire dal mese di dicembre sarà attivo un servizio di analisi chimica degli oli. I campioni di olio, in bottiglietta di vetro scuro da 100 ml, disponibili presso gli uffici Coldiretti di Trieste e Gorizia, dovranno essere consegnati presso la sede di Trieste o di Gorizia del CIASE, completi della scheda dati disponibile in ufficio. L’analisi chimica riporterà i principali parametri di legge.
 
Murature a secco
Nell’ambito del programma di recupero di oliveti ad elevato valore paesaggistico, sono disponibili contributi (in quantità limitata) per il ripristino di murature a secco di terreni con oliveti. Il lavoro non dovrà essere iniziato alla data della domanda e dovrà essere concluso entro la fine del mese di febbraio. Per informazioni contattare i tecnici.
 

Potature di riforma di piante di olivo
Nell’ambito del programma di recupero di oliveti ad elevato valore paesaggistico, sono disponibili contributi per la realizzazione di potature straordinarie di riforma o di recupero di vecchie piante di olivo, ad elevato valore paesaggistico. Anche in questo casi i lavori dovranno essere segnalati ai tecnici e completati entro la fine del mese di febbraio.
 
Contributi all’acquisto di varietà autoctone
Nell’ambito del programma di miglioramento varietale degli oliveti, come già effettuato nelle precedenti annate, vi è la possibilità di fare richiesta (entro il 31 gennaio 2009) di contributi per la messa a dimora di piante delle varietà autoctone. Sulla base delle richieste verranno stillate le percentuali di contributo ed il numero massimo di piante assegnabili a ciascun richiedente.
 
Associazione ad AIPO
Si ricorda che per poter beneficiare delle attività AIPO è indispensabile essere soci. Oltre alla domanda ed al modello riepilogativo degli oliveti, disponibili negli uffici del CIASE, è necessario presentare anche copia delle visure e mappe catastali delle particelle olivette, fotocopia di atto di proprietà e di possesso, fotocopia della Carta d’identità e del Codice Fiscale o del Certificato di attribuzione di Partita IVA. La quota associativa è di 10 € all’anno.
 
Per qualsiasi informazione in merito alle attività AIPO nella regione Friuli Venezia Giulia contattare i tecnici: dott. Paolo Parmegiani 347.9422892 o la dott.ssa Vania Pettarin 339.4502669.