25 Febbraio 2014
AGRIMERCATO GORIZIA E TRIESTE REALTÀ IN CRESCITA NONOSTANTE LA CRISI

Assemblea per l’associazione Agrimercato Gorizia-Trieste.  Nata nel giugno del 2013 l’associazione è composta da 15 aziende e gestisce 10 mercati nell’area delle provincie di Gorizia e Trieste. Il presidente Dimitri Zbogar ha illustrato la genesi della nascita dell’associazione Agrimercato Gorizia e Trieste nata da soci già appartenenti alla associazione Agrimercato Fvg, ai quali si sono venute ad aggiungere nuove adesioni. Nei  pochi mesi di vita l’associazione ha implementato e sviluppato i mercati esistenti aggiungendone nel 2013 dei nuovi nel goriziano e triestino, due realtà diverse dal punto di vista sociale e territoriale e che comportano politiche differenziate. Il goriziano è infatti caratterizzato da piccoli e medi centri con una significativa componente rurale che si contraddistingue con forme di vendita diretta in azienda particolarmente importanti. In tal senso i mercati si sono radicati con frequenza bisettimanale a Gorizia e Gradisca e con frequenza settimanale a Monfalcone e Mossa. In estate c’è inoltre il mercato di Grado. Trieste è invece una grande città e i mercati sono diventati veri e propri appuntamenti, con una fruizione massiccia da parte della cittadinanza.
“Importante - ha sottolineato il direttore Ivo Bozzatto - il ruolo dei mercati come elemento di vitalizzazione dei centri storici e di spazi urbani che attraverso i mercati si riscoprono luoghi di aggregazione comunitaria”. Nel  corso della relazione il presidente Zbogar e il direttore Bozzatto hanno toccato il tema dei valori che rendono il progetto di Campagna Amica così interessante per i cittadini–consumatori cioè la garanzia delle produzioni agricole attraverso lo stretto rapporto che nei mercati o nelle vendite dirette si genera con i produttori. Sta in questo – è stato aggiunto – il grande successo del progetto. Non siamo semplici venditori, ma soggetti attivi che veicolano attraverso i prodotti valori etici quali il rispetto del lavoro, dell’ambiente, della stagionalità, della natura, del made in Italy. Sono conquiste – hanno concluso - che dobbiamo tenerci strette, perché sono nostre e ci rendono unici. E’ importante pertanto l’impegno continuo da parte di tutti a garantire le produzioni in termini di provenienza, aziendale o dal circuito di Campagna Amica, e di sicurezza alimentare”.
Nella seconda parte della assemblea è stata illustrata la progettualità 2014. A Trieste saranno consolidati i mercati esistenti e saranno realizzati alcuni mercati a cadenza trimestrale in collaborazione con strutture di vendita stabile. E’ possibile uno sviluppo della presenza di Campagna Amica alla Barcolana. A Gorizia, invece, è prevista l’apertura di un nuovo mercato a Ronchi dei Legionari e il consolidamento del mercato di Grado: potrebbe avere una cadenza settimanale con la vendita diretta anche del pesce.