17 Novembre 2009
1° CONCORSO OLEARIO “GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO”

E’ partito quest’anno il primo concorso oleario “Giornata del Ringraziamento” organizzato dal CIASE – ente di assistenza tecnica della Coldiretti e dall’AIPO – Associazione interregionale produttori olivicoli e promosso nell’ambito delle iniziative legate alla Giornata Provinciale del Ringraziamento della Federazione Provinciale Coldiretti di Gorizia.
Il concorso, aperto a tutti gli olivicoltori di professione o “hobbisti”, ha visto l’adesione di 14 concorrenti che hanno messo in competizione 17 oli extravergine di oliva nelle categorie “olio novello” ed “olio 2008”. La Giuria, composta da tecnici iscritti all’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti degli Oli Vergini ed Extravergini di Oliva, presieduta dal capo-panel dott. Giovanni Degenhardt, ha confrontato e valutato le caratteristiche organolettiche dei singoli oli, proclamando i seguenti vincitori: Per la categoria “olio novello”: primo classificato, az. agr. Fiorrosso di Zeriul Adriana (Prebenico TS) con olio monovarietale bianchera; secondo classificato, sig. Enrico Sturnig (Romans d’Isonzo GO) con olio di varietà bianchera e leccio del corno; terzo classificato, sig.ra Claudia Millo (Muggia TS) con un blend di varietà autoctone. Per la categoria “olio 2008”: primo classificato, sig. Slavec Branko (Caresana TS); secondo classificato, sig. Alessandro Rolich (Gorizia); terzo classificato, sig. Maurizio Carlovich (Ronchi dei Legionari) tutti con oli di varietà autoctone;
Le premiazioni del concorso si sono tenute alla presenza di numerose autorità già presenti alla giornata Provinciale del Ringraziamento promossa quest’anno dalla Coldiretti di Gorizia a San Canzian d’Isonzo.
Da sottolineare, a parere un’anime della giuria, l’ottimo livello di qualità raggiunto da tutti gli oli messi a concorso, a riprova che nelle Province di Gorizia e Trieste si stanno affermando sempre più numerose realtà produttive piccole ma di altissimo livello.